La scuola infinita. Per la salute della comunità – convegno il 16 novembre a Monza e fuori-convegno il 17-18 novembre ad Albiate
Convegno
In occasione della Giornata dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 Novembre 2023 il convegno e il fuori convegno sono l’occasione per fare il punto sui programmi di prevenzione e promozione della salute nella scuola realizzati in questi anni nell’ambito del Piano Gap e con la Rete di Scuole che Promuovono Salute: esperienze, storie, volti che descrivono un modo diverso, per tanti aspetti inedito, di vivere i contesti scolastici come luoghi di benessere. Tre giorni per raccontare, ascoltare, conoscere e riconoscere un lavoro di progettazione e programmazione condiviso tra molteplici attori; possibili percorsi per il futuro delle nuove generazioni e inventare ‘luoghi’ accoglienti insieme ai cittadini di domani.
La città infinita. Performance di arte partecipata di e con Mao Fusina
Fuori convegno
La città infinita è una performance di gioco costruttivo che utilizza materiali di scarto industriale per creare e ricreare spazi urbani alimentati dalla fantasia e dall’immaginazione progettuale nate dall’interazione di bambini, di ragazzi e di adulti. Ogni città infinita ha una propria identità e dialoga con i territori che incontra e con le persone con le quali si confronta. La sua estetica è in continua trasformazione, adattandosi ai contesti nei quali vive e si esprime.
Uno spazio di gioco semplice che può insegnare, particolarmente alle nuove generazioni una nuova maniera di prendersi cura dell’ambiente e costruire il futuro; perché è a partire da loro che può continuare una vera trasformazione della società in cui viviamo. Dal 2008 ad oggi, la città infinita ha costruito centinaia di città. Durante le varie tappe, la performance ha trasformato luoghi e persone con i suoi valori e la sua carica positiva. È entrata nei musei, nelle scuole, ha partecipato a festival e progetti europei, ma soprattutto ha visto costruire e cooperare migliaia di famiglie, di bambini e ragazzi.