Educatore/Animatore in progetti con i giovani
Operatore in progetti di Politiche Giovanile in Area Giovani & Comunità
Descrizione del ruolo
Promuove il protagonismo dei giovani, progettando opportunità di apprendimento e sviluppo di abilità utili al loro percorso formativo e/o lavorativo, anche in ottica di cittadinanza attiva.
Mansioni principali
- Facilita lo sviluppo dei giovani con metodologie formative attive (Learning by Doing, Peer Education, educazione non formale) che permettano loro di acquisire competenze di vita;
- coinvolge attivamente i giovani nella ideazione e realizzazione di attività che rispecchino i loro bisogni, interessi e aspettative;
- stimola il pensiero critico dei giovani affinché diventino cittadini autonomi, consapevoli e attivi nelle comunità di appartenenza;
- predispone ambienti inclusivi dove i giovani possano vivere la diversità come strumento di ricchezza e non come limite.
Contesto di lavoro
- Associazioni giovanili;
- Centri di Aggregazione;
- Informagiovani e Servizi di Orientamento;
- luoghi informali (strada, piazza, bar, ecc.);
- associazioni sportive e culturali.
Le attività possono prevedere spostamenti in diverse sedi di lavoro.
Requisiti minimi
- Titolo di studio universitario in area umanistica o sociale;
- in assenza di titolo specifico, almeno 3 anni di esperienza nel settore sociale.
Ruoli organizzativi di riferimento
- Coordinatore di Progetto;
- Coordinatore d’Area;
- Responsabile Risorse Umane;
- Amministrazione.
Competenze tecniche
- Costruzione di un adeguato piano di lavoro;
- monitoraggio e valutazione del processo di lavoro e dei suoi prodotti;
- impiego di tecniche e strumenti adeguati ai diversi momenti e fasi dell’intervento sui gruppi;
- applicazione del modello di intervento ai progetti territoriali;
- valorizzazione delle risorse messe a disposizione per cogliere le opportunità di ampliamento del progetto e le risorse offerte dal territorio;
- cogliere i bisogni / problemi e trasformarli in opportunità di cambiamento;
- conduzione di gruppi e sviluppo di reti territoriali;
- promozione del desiderio di partecipazione e di coinvolgimento dei membri dei gruppi, per sviluppare la progettazione;
- utilizzo del metodo cooperativo, obiettivo e strumento professionale per potenziare il lavoro all’interno dei gruppi.
Risorse psicosociali
- Autonomia;
- flessibilità;
- autostima;
- equilibrio;
- assertività.
Figure con cui si relaziona
- Colleghi dell’équipe;
- supervisore;
- partner di progetto;
- committenza;
- servizi territoriali;
- soggetti della comunità.