forma

Assistente Sociale

Assistente Sociale in Area Coesione e vulnerabilità
Descrizione del ruolo

Supporta l’inclusione sociale di persone che percepiscono misure a contrasto della povertà (Assegno di Inclusione).

Mansioni principali
  1. Assume il ruolo di Case Manager nei confronti di singoli e di nuclei percettori di Assegno di Inclusione;
  2. garantisce la conoscenza della normativa vigente;
  3. gestisce la piattaforma Gepi e partecipazione a webinar di formazione;
  4. assicura la costruzione, redazione e monitoraggio del PaIS (Patto per l’Inclusione Sociale);
  5. presidia il lavoro di attivazione dei servizi afferenti al fondo povertà (percorsi educativi individuali o inserimento in gruppi di socializzazione, percorsi psicologici e/o di percorsi in progetti di utilità collettiva);
  6. partecipa all’équipe di progetto e allo sviluppo del modello di servizio;
  7. costruisce e mantiene la rete dei servizi (medico, psicologo, assistente sociale, Caf, ecc.) necessaria agli obiettivi definiti;
  8. compila gli strumenti di servizio, database e la documentazione di progetto.
Requisiti minimi
  • Laurea in Servizio Sociale;
  • iscrizione all’Ordine degli/delle Assistenti Sociali.
Ruoli organizzativi di riferimento
  • Coordinatore di Progetto;
  • Coordinatore d’Area;
  • Responsabile Risorse Umane;
  • Amministrazione.
Competenze tecniche
  1. Capacità di analisi della domanda e dei bisogni dell’utenza, definizione degli obiettivi, stesura del PaIS
  2. capacità di gestire un’utenza adulta con importanti fragilità psicofisiche;
  3. capacità di gestione del lavoro di rete con l’équipe e con i servizi del territorio presenti;
  4. capacità di definire e mantenere i confini rispetto al proprio ruolo professionale;
  5. capacità di leggere i contesti sociali e culturali;
  6. capacità organizzativa e precisione nella gestione delle scadenze e della documentazione.
Risorse psicosociali
  1. Empatia;
  2. capacità di ascolto;
  3. problem solving;
  4. adattabilità / flessibilità;
  5. capacità relazionali diversificate in base a ruoli e interlocutori;
  6. capacità di cooperazione;
  7. autonomia organizzativa  (nella gestione del tempo e dell’agenda).
Figure con cui si relaziona
  • Colleghi dell’équipe;
  • supervisore;
  • committenza;
  • partner di progetto;
  • servizi territoriali;
  • soggetti della comunità.