Assistente Sociale
Assistente Sociale in Area Coesione e vulnerabilità
Descrizione del ruolo
Supporta l’inclusione sociale di persone che percepiscono misure a contrasto della povertà (Assegno di Inclusione).
Mansioni principali
- Assume il ruolo di Case Manager nei confronti di singoli e di nuclei percettori di Assegno di Inclusione;
- garantisce la conoscenza della normativa vigente;
- gestisce la piattaforma Gepi e partecipazione a webinar di formazione;
- assicura la costruzione, redazione e monitoraggio del PaIS (Patto per l’Inclusione Sociale);
- presidia il lavoro di attivazione dei servizi afferenti al fondo povertà (percorsi educativi individuali o inserimento in gruppi di socializzazione, percorsi psicologici e/o di percorsi in progetti di utilità collettiva);
- partecipa all’équipe di progetto e allo sviluppo del modello di servizio;
- costruisce e mantiene la rete dei servizi (medico, psicologo, assistente sociale, Caf, ecc.) necessaria agli obiettivi definiti;
- compila gli strumenti di servizio, database e la documentazione di progetto.
Requisiti minimi
- Laurea in Servizio Sociale;
- iscrizione all’Ordine degli/delle Assistenti Sociali.
Ruoli organizzativi di riferimento
- Coordinatore di Progetto;
- Coordinatore d’Area;
- Responsabile Risorse Umane;
- Amministrazione.
Competenze tecniche
- Capacità di analisi della domanda e dei bisogni dell’utenza, definizione degli obiettivi, stesura del PaIS
- capacità di gestire un’utenza adulta con importanti fragilità psicofisiche;
- capacità di gestione del lavoro di rete con l’équipe e con i servizi del territorio presenti;
- capacità di definire e mantenere i confini rispetto al proprio ruolo professionale;
- capacità di leggere i contesti sociali e culturali;
- capacità organizzativa e precisione nella gestione delle scadenze e della documentazione.
Risorse psicosociali
- Empatia;
- capacità di ascolto;
- problem solving;
- adattabilità / flessibilità;
- capacità relazionali diversificate in base a ruoli e interlocutori;
- capacità di cooperazione;
- autonomia organizzativa (nella gestione del tempo e dell’agenda).
Figure con cui si relaziona
- Colleghi dell’équipe;
- supervisore;
- committenza;
- partner di progetto;
- servizi territoriali;
- soggetti della comunità.