Chi siamo
Siamo un’Impresa Sociale che promuove e accompagna processi educativi di inclusione, apprendimento, coesione e ricerca sociale, a partire da sé stessa.
Educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, formatori professionisti appassionati del loro lavoro, si mettono in gioco con esperienze biografiche e professionali, competenze, specializzazioni, età anagrafiche differenti, per sostenere le fragilità, promuovere salute e benessere sociale a beneficio del bene comune.
Collaboriamo da più di 30 anni con insegnanti, operatori dei servizi sociali di comuni e ATS, genitori, volontari, centri di ricerca e università, impegnandoci con loro a trovare risposte originali e innovative ai bisogni sociali emergenti.
Siamo attivamente impegnati a sostenere la mutualità interna dei nostri soci e collaboratori, all’interno del più ampio contesto della cooperazione sociale e dell’economia civile.
Spazio Giovani nasce a Monza nel 1986 come associazione, avviando alcuni tra i primi Centri Informagiovani e progetti giovani nazionali. In un periodo di grande fermento della Cooperazione Sociale in Italia, avvia collaborazioni con comuni, scuole, insegnanti, genitori sul tema dell’orientamento scolastico, della prevenzione alle dipendenze, del protagonismo giovanile.
Nel 1994 diventiamo cooperativa sociale e poi ONLUS. Il lavoro con i ragazzi e le figure educative di riferimento, ci ha indotto a rispondere in modo più organico ai loro bisogni e alle istanze di molte comunità locali. Con un approccio alla ricerca sociale permanente, abbiamo attivato i primi progetti di sviluppo di comunità, sostegno alla genitorialità, politiche attive per il lavoro, ascolto psicologico.
La continua evoluzione delle competenze e la diversificazione delle attività ci ha portati nel 2016 a organizzare e rappresentare i progetti e i servizi che realizziamo in differenti aree di lavoro: EduCare, Dialogos, Giovani & Comunità, Coesione Sociale.
Dal 2022 ci rappresentiamo come Impresa Sociale per promuovere relazioni industriali e valorizzare modelli di economia civile più equi di quelli che l’economia di mercato produce generando le diseguaglianze economiche, sociali e culturali che siamo chiamati a curare.
Spazio Giovani Impresa Sociale promuove interventi di politiche sociali, allo scopo di sostenere la partecipazione attiva delle persone alla vita della comunità, nell’interesse generale della stessa, della promozione della salute, del benessere e dell’inclusione di tutti i cittadini. Ciò comporta l’impegno alla valorizzazione e diffusione di una cultura caratterizzata dall’ascolto, dal confronto, dal coinvolgimento delle diversità. La soddisfazione, sia di coloro che lavorano al proprio interno, sia di coloro che entrano in rapporto con le sue attività, in primo luogo giovani, adulti, genitori, operatori, associazioni, organizzazioni committenti e partner, costituisce un tratto distintivo dell’organizzazione.
Il lavoro sociale e di cura necessita di continue manutenzioni e sostegni, che non possono essere gestiti spontaneamente. L’intersettorialità e l’interdisciplinarietà delle equipe di lavoro, le mediazioni di cui i contesti sociali hanno sempre più bisogno, sono obiettivi, non punti di partenza, anche all’interno delle organizzazioni. Costruire le condizioni affinché le persone lavorino con serenità, competenza e sicurezza è un mandato organizzativo primario. Stabilizziamo i rapporti di lavoro, favoriamo la conciliazione, promuoviamo l’aggiornamento, sosteniamo lo sviluppo professionale e la supervisione, con risorse dedicate crescenti.
La nostra storia dimostra che è possibile offrire opportunità di crescita professionale ai giovani che scelgono il lavoro sociale; è decisivo dare spazio e responsabilità alle donne; è strategico considerare l’apprendimento organizzativo e la collaborazione competenze professionali d’eccellenza.
Queste scelte organizzative concrete rendono i nostri servizi all’altezza delle sfide che dobbiamo affrontare.
Il nostro organigramma fotografa la nostra organizzazione e l’impegno continuo per renderla migliore.
Dal 2004 Spazio Giovani redige il proprio Bilancio di Responsabilità Etica e Sociale per rappresentare a soci, collaboratori, partner e committenti l’impatto del lavoro sociale e di cura che realizza nei contesti in cui opera, mettendone anche a fuoco le complessità. In questa sezione potete consultare e scaricare i Bilanci 2022 e 2023 di Spazio Giovani Impresa Sociale.