Giovani & Comunità
Le attività sono spesso promosse da Regione Lombardia, realizzate in convenzione con amministrazioni pubbliche, Ambiti territoriali e scuole e prevedono l’impiego di figure professionali specializzate: Youth Worker, educatori professionali, orientatori, esperti di comunicazione e Social Media, psicologi di comunità.
I servizi e i progetti sono centrati sulla valorizzazione delle competenze, del potenziale e della vitalità dei ragazzi e delle ragazze con l’obiettivo di stimolare la loro partecipazione alla vita sociale e la cittadinanza attiva. Ruolo dell’operatore è tradurre i codici comunicativi e di comportamento dei giovani, per renderli più comprensibili al mondo degli adulti, e aprendo loro spazi di partecipazione reale.
L’area è governata da un responsabile che organizza le attività di uno staff composto dai coordinatori dei diversi progetti e servizi, che a loro volta coordinano i differenti gruppi di lavoro.
Lo staff d’area è il dispositivo organizzativo nel quale si elaborano le strategie di sviluppo, gli strumenti tecnici di lavoro, i contenuti e i metodi di aggiornamento professionale, la gestione degli incarichi del personale.