Tutela minori
Servizi integrati con l’obiettivo di fornire a minori e famiglie interventi di carattere psicologico, sociale ed educativo, accogliendo utenza con difficoltà riferibili a Tutela minori, Dispersione scolastica e Penale minorile. Il supporto professionale ai servizi sociali dei comuni riguarda il Servizio Educativo e Psicosociale per i minori e per le famiglie con gestione diretta dei servizi relativi di tutela, penale minorile e affido familiare.
Servizi sociali dei comuni di Paderno Dugnano e Cologno
Paderno Dugnano, Cologno Monzese
Dal 2007 In corso
In stretto raccordo con i servizi sociali comunali e all’interno di equipe multidisciplinari, si realizzano le seguenti attività:
percorsi di indagine psico-sociale, valutazione delle competenze genitoriali, riavvicinamento genitori/figli, progetti individuali e gruppali di sostegno educativo (per es. Spazio Didattico per difficoltà scolastiche…), progettazione di percorsi di messa alla prova per minori autori di reato, lavoro di rete con i servizi specialistici, gli istituti scolastici, i contesti aggregativi e educativi.
L’utenza accede a questi servizi su invio del Servizio Sociale comunale, per libera adesione, su mandato dell’Autorità Giudiziaria (Tribunale per i Minorenni o Tribunale Ordinario) o su invio del settore Pubblica Istruzione comunale (per inadempienza scolastica).
Educatori professionali
Assistenti sociali
Psicologi
Psicoterapeuti
Ogni anno
nuclei familiari seguiti in area civile
in area penale