Assistenza domiciliare minori (ADM) e persone con disabilità (ADH)
I servizi di ADM E ADH, in convenzione con i servizi sociali dei comuni, sono rivolti a famiglie in situazione di svantaggio sociale, economico o educativi, con disabilità cognitive, sensoriali, fisiche, bisogni educativi speciali. L’attività prevede un sostegno educativo famigliare a domicilio con l’obiettivo di supportare le fragilità dei nuclei, dare sostegno e sollievo, favorendo la loro inclusione nelle reti sociali del territorio, il raccordo con i servizi e valorizzando risorse e capacità residue e resilienti.
Servizi in convenzione o in accreditamento con diversi comuni delle province di Monza e Brianza e Como, con ATS Brianza e ATS Insubria.
Giussano, Barlassina, Seregno, Mariano Comense, Garbagnate Milanese, Seveso, Vedano al Lambro, Lissone.
Dal 2007 In corso
Presenza in casa di una figura educativa per alcune ore alla settimana, con un mandato pedagogico specifico e personalizzato, definito in raccordo con i servizi sociali dei comuni di pertinenza. Fra i compiti principali vi è il monitoraggio delle relazioni interne alla famiglia, dei bisogni, delle difficoltà e delle fatiche, per dare supporto concreto sia alla persona fragile in carico ai servizi sia al nucleo famigliare. Al centro vi è sempre lo sviluppo delle autonomie personali, delle capacità residue e resilienti e l’inclusione sociale.
Educatori professionali
Pedagogisti
Assistenti sociali
Ogni anno
persone seguite a domicilio e in attività extrascolastiche