EduCare
L’area EduCare comprende servizi di inclusione scolastica in tutti gli ordini di scuole, servizi di assistenza domiciliare a minori e nuclei familiari con fragilità psico-socio-educative, a supporto delle competenze genitoriali (ADM), assistenza domiciliare a persone con disabilità (ADH), interventi gruppali pomeridiani con bambini e ragazzi preadolescenti e adolescenti; servizi di tutela minori e penale minorile presso amministrazioni pubbliche, gestione di incontri protetti per separazioni conflittuali o di accompagnamento alla ripresa e al mantenimento della relazione genitori/figli; percorsi psico-pedagogici per adolescenti e giovani, su invio dei servizi socio-sanitari dell’ATS MB.
Le attività sono svolte in convenzione con le istituzioni pubbliche, comuni, scuole, ATS e prevedono l’impiego di educatori professionali, psicologi, assistenti sociali, assistenti alla comunicazione, mediatori culturali.
I servizi e i progetti sono centrati sul lavoro di sostegno, cura, integrazione di bambini e bambine, ragazzi e adulti fragili o con diverse forme di disabilità. L’obiettivo è sempre valorizzare le competenze di vita e le potenzialità dei soggetti, oltre che quelle dell’ambiente scolastico, sociale e comunitario di riferimento, per facilitare la loro integrazione nei contesti che le diverse fasi della vita prevedono, famiglia, scuola, lavoro, comunità, raggiungendo il maggior grado di autonomia possibile.
L’area è governata da un responsabile che organizza le attività di uno staff composto dalle coordinatrici dei diversi progetti e servizi, che a loro volta coordinano i differenti gruppi di lavoro.
Lo staff d’area è il dispositivo organizzativo nel quale si elaborano le strategie di sviluppo, gli strumenti tecnici di lavoro, i contenuti e i metodi di aggiornamento professionale, la gestione degli incarichi del personale.