Philosophy For Children
Laboratori rivolti a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado. Elaborata negli Stati Uniti da M. Lipman, sviluppata in tutto il mondo in centri di ricerca e scuole, la Philosophy For Children è una metodologia fra le più innovative della pedagogia contemporanea. La P4C considera compito prioritario educare a riflettere insieme nel rispetto delle idee di tutti. Con approccio induttivo, potenzia il pensiero critico e creativo, le abilità sociali, stimola la passione per la riflessione e la lettura, consolida la gestione delle emozioni.
I.C. Via Correggio Monza e scuole della provincia di Monza e Brianza
Monza, Seregno, Ceriano Laghetto, Cassano, Barlassina
Dal 2010 In corso
Ciclo di 8 incontri della durata di un’ora, durante i quali, attraverso un testo pretesto (testo scritto, foto, video, musica, immagini, attivazioni, ecc.), i partecipanti sono stimolati a porre domande, generando una comunità di ricerca, finalizzata ad approfondire il tema che ha riscosso più interesse. La riflessione è guidata da un facilitatore con il compito di garantire la correttezza del dialogo e dei processi riflessivi. I contenuti che l’attività produce possono essere di natura etica, estetica, civica, logica, teoretica, fisica ecc
Formatori, specialisti in pratiche filosofiche
studenti coinvolti ogni anno