dialogs

Peer Education

Descrizione

Sensibilizzare e informare  studenti delle scuole superiori su temi di salute e sull’offerta dei servizi territoriali, attraverso la formazione tra pari (Peer Education) e modalità non frontali che prediligono il confronto e l’attivazione delle risorse dei singoli e del gruppo. All’inizio di ogni anno scolastico i formatori di Spazio Giovani selezionano gruppi di studenti delle scuole coinvolte, in base a caratteristiche personali di Leadership, capacità comunicativa, motivazione, sensibilità sociale, per inserirli in un Training volto a rafforzare le loro competenze di vita. La formazione ha lo scopo prepararli a condurre, a loro volta, attività rivolte a coetanei nelle classi o a realizzare eventi e performances che coinvolgono le scuole di appartenenza.

Gallery
Partner

ATS Brianza, ATS Insubria, ATS Città Metropolitana Milano

Dove

Istituti scolastici delle Province di Monza e Brianza, Lecco, Como, Varese
Milano Città Metropolitana (Ambito scolastico 23 – Nord Milano)

Tipo di attività

Incontri formativi con gruppi di studenti di 3°e 4° superiore su un format originale di Spazio Giovani, e/o su format codificati dalle ATS, con impiego di metodologie attive e strumenti innovativi di educazione non formale-esperienziale: giochi di ruolo dal vivo (LARP), Guerrilla Marketing, Escape Room, Human Library, Life Skills Education e Media Education, ecc.

L’acquisizione di queste tecniche consente agli studenti di diventare Peer Educator, per riproporre ai coetanei attività laboratoriali scolastiche extrascolastiche, su temi inerenti promozione della salute e prevenzione dei comportamenti a rischio di dipendenza (fumo, alcol, sostanze, gioco d’azzardo, Smartphone, ecc.).

La formazione può essere anche di tipo residenziale per insegnare agli aspiranti Peer Educator l’impiego dei dispositivi digitali e modalità di animazione dei gruppi, basati sul coinvolgimento attivo non frontale dei coetanei.

Figure professionali coinvolte

Psicologi
Pedagogisti
Media Educator
Youth Worker
Formatori
Social Media Manager

KPI

Ogni anno
 

350

Peer Educator formati

24

Istituti superiori coinvolti

4500

Studenti raggiunti

Potrebbero interessarti

Le nostre attività
La continua evoluzione delle competenze e la diversificazione delle attività ci ha portati a rappresentare i progetti e i servizi che realizziamo in differenti aree di lavoro.
dialogos
Dialogos
Formazione e consulenza rivolta a insegnanti, operatori sociali, educatori, cittadini, lavoratori, studenti, volontari su promozione della salute e prevenzione alle dipendenze, Team Building, Peer e Media Education, giochi di…
Progetti
coesione sociale
Coesione sociale
In convenzione con l’ente pubblico gestiamo sportelli rivolti a persone o famiglie in condizioni di fragilità economia e sociale. Attiviamo percorsi educativi individuali, sostegno psicologico; orientamento professionale e formativo;…
Progetti
edu care
EduCare
Servizi di inclusione scolastica, assistenza a minori e famiglie fragili, (ADM), e a persone con disabilità (ADH); tutela minori e penale minorile presso amministrazioni pubbliche, incontri protetti per separazioni…
Progetti
giovani comunita
Giovani & Comunità
Servizi Informagiovani, InformaLavoro e InformaFamiglie, centri di promozione culturale e di socialità, azioni strutturate di orientamento scolastico e professionale, promozione del protagonismo giovanile, della cittadinanza attiva e di vere…
Progetti