Dialogos
L’area Dialogos comprende progetti di formazione e consulenza. Molte attività e progetti, svolti in collaborazione con le ATS si occupano di promozione della salute e contrasto dei comportamenti a rischio di dipendenza, a scuola, nella comunità, nelle aziende. Progetti svolti in collaborazione con scuole, di ogni ordine e grado, impiegano metodi attivi e innovativi di apprendimento, su diverse tematiche.
La natura interdisciplinare delle attività è sostenuta da pool di professionisti con competenze e formazioni molto diverse che realizzano anche eventi e performances con metodi e dispositivi non convenzionali, volti a favorire benessere e motivazione all’apprendimento: Escape Room, Giochi di Ruolo da Vivo (LARP), Human Library, Guerrilla Marketing.
L’expertise e la specializzazione dei professionisti consentono l’attivazione di consulenze organizzativa nell’area della progettazione, del benessere organizzativo (gestione delle risorse umane, dinamiche relazionali, motivazione e team building), presso amministrazioni pubbliche, aziende private profit e no profit.
Le attività sono fortemente orientate a promuovere e sperimentare metodi attivi, di formazione e apprendimento, convinti che l’efficacia di trasmettere e scambiare contenuti sia fortemente condizionata dalle condizioni emotive, ambientali e relazionali di chi li propone.
L’area è governata da un responsabile che organizza le attività di uno staff composto da referenti tecnici o coordinatori dei differenti progetti e attività, che a loro volta coordinano i differenti gruppi di lavoro.
Lo staff d’area, è il dispositivo organizzativo nel quale si elaborano le strategie di sviluppo, gli strumenti tecnici di lavoro, i contenuti e i metodi di aggiornamento professionale, la gestione degli incarichi del personale.
È compreso in quest’area anche il Centro di Consulenza Dialogos, composto da un’equipe multidisciplinare di professionisti che erogano privatamente a persone o famiglie prestazioni specialistiche o individuali o percorsi in piccoli gruppi.