Educazione e consulenza finanziaria
Il progetto promuove azioni di prevenzione e di riduzione del rischio di indebitamento attraverso i seguenti due tipi di interventi.
- Progetti di informazione educazione finanziaria nel biennio delle scuole superiori, con l’obiettivo di fare scelte di consumo e risparmio più consapevoli.
- Consulenze finanziarie svolte da educatori certificati e in collaborazione con le amministrazioni pubbliche, rivolte a persone o famiglie indebitate.
Ambito di Carate Brianza
Lissone, Carate
Dal 2020 – In corso
Gli interventi a scuola sono svolti da professionisti specializzati, utilizzano la metodologia della Peer Education e producono o diffondono sui social contenuti digitali di educazione finanziaria.
Le consulenze a soggetti o famigli e indebitate sono personalizzate e condotte da educatori finanziari; definite in accoro con i servizi sociali dei comuni convenzionati e in rete con altre istituzioni locali pubbliche o private (istituti bancari, associazioni di volontariato, ATS ecc.).
Entrambe le attività educano sui seguenti temi
- Uso del denaro nella vita quotidiana, bilancio personale e domestico, pratiche di risparmio, sconti, rapporto qualità-prezzo; pagamenti elettronici e la smaterializzazione del denaro.
- Utilizzo di conti bancari, carte di debito e di credito, prestiti, mutui, ipoteche; reputazione e profilo finanziario, sovra indebitamento.
- Distinzione tra bisogno e desiderio, pressioni commerciali e profilazione in ambiente digitale, contabilità mentale, gioco d’azzardo e messa a rischio del proprio patrimonio.
- Monete fisiche e virtuali, economia sostenibile: tra risparmio ambientale (risorse), etico (scelte consapevoli), economico (valore).
Educatore finanziario certificato
Formatore
Youth worker
Ogni anno
studenti raggiunti
percorsi di consulenza finanziaria