Coesione sociale e sostegno alla vulnerabilità
Progettazione, realizzazione e gestione di progetti e servizi, anche a carattere sperimentale, nell’ambito delle misure di contrasto alla povertà e di supporto alla vulnerabilità (economica, abitativa e lavorativa), rivolte a nuclei familiari fragili. I servizi, in accordo o appalto con l’ente pubblico, prevedono anche azioni di supporto all’inclusione socio lavorativa per i beneficiari dei diversi sostegni che, negli anni, sono stati approntati a livello legislativo: Sostegno di Inclusione Attiva (SIA), Reddito di Inclusione (REI), Reddito di Cittadinanza.
Comune di Sesto san Giovanni, Ufficio di Piano di Carate Brianza, Ufficio di Piano di Monza, Consorzio Erbese, Comune di Melzo, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Azienda Speciale Comuni Insieme per lo sviluppo Sociale di Garbagnate Milanese Ambito Territoriale di Seregno, CMAS S.r.l. Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, TECUM Azienda territoriale servizi alla persona-Ambito Terr. Mariano Comense, Comune di Seregno e di Desio.
Comuni afferenti agli ambiti territoriali di Sesto San Giovanni, Carate Brianza, Monza, Consorzio Erbese, Melzo, Ambito Distrettuale Monte Bronzone, Basso Sebino (BG), Ambito di Garbagnate Milanese, Comune di Giussano, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Ambito Terr. Mariano Comense Ambito Territoriale di Seregno Ambito Territoriale di Desio.
In stretta collaborazione con i servizi sociali dei comuni, le attività prevedono:
• Co-gestione Piani Territoriali per l’attuazione delle linee di sviluppo regionali di contrasto alla povertà
• Accoglienza di beneficiari di Reddito di Cittadinanza (presa in carico, accompagnamento educativo e gestione Progetti Utili alla Collettività, PUC)
• Azioni informative e consulenziali di educazione finanziaria per persone o nuclei indebitati
• Servizi di accesso e presa in carico socioassistenziale per adulti in situazione di vulnerabilità economica, lavorativa ed abitativa
Educatori professionali
Assistenti sociali
Psicologi
Educatori Finanziari
nuclei famigliari seguiti ogni anno