coesione sociale

Coesione sociale e sostegno alla vulnerabilità

Descrizione

Progettazione, realizzazione e gestione di progetti e servizi, anche a carattere sperimentale, nell’ambito delle misure di contrasto alla povertà e di supporto alla vulnerabilità (economica, abitativa e lavorativa), rivolte a nuclei familiari fragili. I servizi, in accordo o appalto con l’ente pubblico, prevedono anche azioni di supporto all’inclusione socio lavorativa per i beneficiari dei diversi sostegni che, negli anni, sono stati approntati a livello legislativo: Sostegno di Inclusione Attiva (SIA), Reddito di Inclusione (REI), Reddito di Cittadinanza.

Gallery
Partner

Comune di Sesto san Giovanni, Ufficio di Piano di Carate Brianza, Ufficio di Piano di Monza, Consorzio Erbese, Comune di Melzo, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Azienda Speciale Comuni Insieme per lo sviluppo Sociale di Garbagnate Milanese Ambito Territoriale di Seregno, CMAS S.r.l. Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, TECUM Azienda territoriale servizi alla persona-Ambito Terr. Mariano Comense, Comune di Seregno e di Desio.

Dove

Comuni afferenti agli ambiti territoriali di Sesto San Giovanni, Carate Brianza, Monza, Consorzio Erbese, Melzo, Ambito Distrettuale Monte Bronzone, Basso Sebino (BG), Ambito di Garbagnate Milanese, Comune di Giussano, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, Ambito Terr. Mariano Comense Ambito Territoriale di Seregno Ambito Territoriale di Desio.

Tipo di attività

In stretta collaborazione con i servizi sociali dei comuni, le attività prevedono:
• Co-gestione Piani Territoriali per l’attuazione delle linee di sviluppo regionali di contrasto alla povertà
• Accoglienza di beneficiari di Reddito di Cittadinanza (presa in carico, accompagnamento educativo e gestione Progetti Utili alla Collettività, PUC)
• Azioni informative e consulenziali di educazione finanziaria per persone o nuclei indebitati
• Servizi di accesso e presa in carico socioassistenziale per adulti in situazione di vulnerabilità economica, lavorativa ed abitativa

Figure professionali coinvolte

Educatori professionali
Assistenti sociali
Psicologi
Educatori Finanziari

KPI
2200

nuclei famigliari seguiti ogni anno

Potrebbero interessarti

Le nostre attività
La continua evoluzione delle competenze e la diversificazione delle attività ci ha portati a rappresentare i progetti e i servizi che realizziamo in differenti aree di lavoro.
dialogos
Dialogos
Formazione e consulenza rivolta a insegnanti, operatori sociali, educatori, cittadini, lavoratori, studenti, volontari su promozione della salute e prevenzione alle dipendenze, Team Building, Peer e Media Education, giochi di…
Progetti
coesione sociale
Coesione sociale
In convenzione con l’ente pubblico gestiamo sportelli rivolti a persone o famiglie in condizioni di fragilità economia e sociale. Attiviamo percorsi educativi individuali, sostegno psicologico; orientamento professionale e formativo;…
Progetti
edu care
EduCare
Servizi di inclusione scolastica, assistenza a minori e famiglie fragili, (ADM), e a persone con disabilità (ADH); tutela minori e penale minorile presso amministrazioni pubbliche, incontri protetti per separazioni…
Progetti
giovani comunita
Giovani & Comunità
Servizi Informagiovani, InformaLavoro e InformaFamiglie, centri di promozione culturale e di socialità, azioni strutturate di orientamento scolastico e professionale, promozione del protagonismo giovanile, della cittadinanza attiva e di vere…
Progetti