Coesione Sociale
L’area Coesione Sociale fa leva su competenze, sensibilità e approcci metodologici che storicamente appartengono a Spazio Giovani: ascolto attivo, approccio di comunità, integrazione con le reti istituzionali e sociali del territorio, interdisciplinarità.
Le attività d’area iniziano diversi anni fa con i laboratori Sociali di Quartiere, promossi da Regione Lombardia, che prevedevano un presidio socioeducativo nei complessi di edilizia popolare convenzionata, dove si affastellano fragilità economiche, sociali, culturali e sanitarie.
Oggi rispondiamo alla necessità emergente e diffusa di dare nuove risposte ai molti nuclei famigliari che si trovano, anche temporaneamente ma improvvisamente, a vivere perdita o precarietà del lavoro, malattie prolungate, riduzione del reddito, indebitamento.
In convenzione e su mandato di molti Ambiti Territoriali le azioni prevedono accompagnamenti educativi individuali e personalizzati attraverso micro-progettazioni per accogliere, orientare e supportare i cittadini, al superamento della loro condizione di concreto bisogno in ottica di empowerment personale: sostegno psicologico; orientamento e riorientamento professionale e formativo; ricerca abitativa e interventi di comunità; accompagnamento ai servizi; educazione alla gestione del bilancio famigliare.
La casa e il lavoro sono in vetta alle emergenze di chi scivola nella precarietà. Spazio Giovani mette a disposizione diverse unità abitative con servizi di Housing sociale, che, in accordo con i servizi sociali, prevedono sempre e per tutto il tempo di accoglienza un affiancamento educativo al nucleo temporaneamente ospitato.
L’area è governata da un responsabile che organizza le attività di uno staff composto dalle coordinatrici dei diversi progetti e servizi, che a loro volta, coordinano i differenti gruppi di operatori: psicologi, educatori, assistenti sociali con ruolo di case manager volto ad attivare le risorse individuali, famigliare e le reti territoriali dei destinatari per superare la condizione di fragilità.
Lo staff d’area è il dispositivo organizzativo nel quale si elaborano le strategie di sviluppo, strumenti tecnici di lavoro, contenuti e metodi di aggiornamento professionale, gestione degli incarichi del personale.