Protagonismo giovanile e promozione della cittadinanza
Aggregazione e animazione giovanile sia all’interno di spazi dedicati e definiti (centri giovani e di aggregazione) con orari di accesso specifici, sia sul territorio con gruppi informali, nei luoghi di ritrovo (strada, piazza, ecc.).
Regione Lombardia, Amministrazioni comunali
Lissone, Seregno, Carate Brianza, Muggiò, Nova Milanese, Giussano, Limbiate, Dalmine, Seriate, Verdello, Gorgonzola, Sarnico, Cologno Monzese, Melzo, Cassano d’Adda
Dal 1996 – In corso
ATTIVITÀ CON GRUPPI INFORMALI
Supporto educativo a gruppi di giovani che vogliono progettare e realizzare eventi/spettacoli rivolti ad altri giovani, iniziative culturali interventi di riqualificazione urbana ecc., azioni di volontariato e di cittadinanza nel territorio in cui vivono.
Le attività possono essere svolte durante l’anno scolastico, di pomeriggio o alla sera, con eventuale riconoscimento delle ore come PCTO; nelle vacanze invernali o estive (Summer Camp).
Al termine dell’esperienza è prevista un’autovalutazione sulle competenze chiave sviluppate durante le attività, certificate in un attestato apposito (Pass Protagonismo).
AGGREGAZIONE GIOVANILE
Gestione e animazione di spazi di aggregazione giovanile con attività settimanali strutturate; progettazione di eventi e momenti aperti al pubblico, e proposte di animazione durante i periodi di vacanza scolastica.
Educatori
Psicologi
Youth Worker
Ogni anno
adolescenti e giovani raggiunti