Orientamento scolastico e professionale
Le attività di orientamento sono rivolte a studenti e famiglie delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Riguardano la scelta della scuola superiore, dei corsi post diploma, dell’università o l’orientamento al lavoro. Le azioni sono rivolte a interi gruppi classe, a piccoli gruppi di interesse o indirizzo di scuola. In convenzione con molte scuole o con comuni l’orientamento è anche personalizzato in colloqui individuali con singoli studenti e/o famiglie.
Negli ultimi anni: Istituto Comprensivo di Adro (BS), Centro Educativo e Scuola, Sacra Famiglia di Martinengo (BG), Comune di Martinengo (BG), I.C. di Martinengo e Ghisalba (BG), I. C. di Arcene (BG), I.C. di Covo (BG), I. C. di Solaro (MI) , Comune di Lissone (MB), Comunità Montana Valle San Martino (LC), Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, I. C. IV Novembre di Mariano Comense (CO), I. C. di Solaro (MI), I. C. De Amicis – Treviglio (BG), Comune di Pioltello (MI), Scuola secondaria di I grado di Settala (MI), Scuola secondaria di I grado di Rodano (MI), I. C. di Alzano Lombardo (BG)
I. C. “Aldo Moro” di Seriate (BG) e I. C. “C. Battisti” di Seriate, Scuola secondaria di primo grado Bellani, Scuola Secondaria di primo grado Ardigò Comune di Seriate (BG), Scuola secondaria di primo grado di Verdello (BG).
In moltissimi comuni e scuole in provincia di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Bergamo, Brescia e Como.
Dal 1998 – In corso
Interventi di orientamento presso le scuole secondarie di primo grado: attività in classe, in piccolo gruppo e/o colloqui individuali.
Progetti di accoglienza e ri-orientamento nelle classi prime
Percorsi su metodo di studio e orientamento alla scelta, per classi delle scuole secondarie di primo grado.
Orientamento in uscita: lavoro, università post diploma e comunicazione efficace presso le classi IV e V scuola secondarie di II grado
Somministrazione schede conoscenza di sé e analisi dei criteri di scelta. Riunioni informative con i genitori e raccordi insegnanti.
Formazione ai docenti tutor e di accompagnamento al successo scolastico
Punti o Sportelli orientamento rivolti a studenti e famiglie presso scuole, servizi informagiovani, sportelli comunali o progetti giovani territoriali.
Organizzazione e gestione di Saloni e Campus dell’Orientamento: informazione sull’offerta formativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado
Coordinamento, raccolta e analisi dei dati relativi al successo scolastico degli studenti provenienti da scuole secondarie di primo grado e frequentanti il biennio delle scuole secondarie di secondo grado.
Consulenti di orientamento
Psicologi
raggiunti ogni anno