Formazione docenti e promozione della salute
Seminari e percorsi di formazione rivolti a docenti di tutti gli ordini di scuola, per ampliare le loro competenze specifiche e trasversali.
I corsi fanno leva sulle risorse del gruppo con contenuti che vanno dall’innovazione metodologica per gestire la didattica e la classe, alle competenze per realizzare i programmi di prevenzione di Regione Lombardia, Life Skills Training e Unplugged.
L’obiettivo è far sperimentare ai docenti modalità innovative e interattive specifiche, utilizzabili in modo trasversale nelle discipline didattiche.
ATS Brianza, ATS Insubria, ATS Milano Città Metropolitana
Molti Istituti scolastici delle Province di Monza e Brianza – Lecco – Como – Varese e della Città Metropolitana di Milano
Dal 2014 in corso
Life Skills Training (LST)
Percorso formativo rivolto a gruppi di docenti (scuola primaria e secondaria di I grado) per abilitarli alla conduzione di attività in classe secondo il format adottato da Regione Lombardia, LS. Rappresenta (a livello mondiale) uno dei programmi di maggiore efficacia preventiva rispetto a una ampia serie di comportamenti rischiosi per la salute, come abuso di sostanze, web, gioco d’azzardo, bullismo, alimentazione. Rafforza le abilità personali e sociali; utilizza metodi di comprovata efficacia e strumenti ad hoc. I docenti formati lo implementano in classe con i loro stessi alunni.
Unplugged
Percorso formativo rivolto a gruppi di docenti (scuola secondaria di II grado) per abilitarli alla conduzione di attività in classe secondo il format adottato da Regione Lombardia Unplugged. E’ un programma di prevenzione elaborato sul modello dell’influenza sociale da esperti di 7 paesi europei. Favorisce lo sviluppo e il consolidamento delle Life Skills, corregge le errate convinzioni dei ragazzi sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e altre sostanze, sviluppa un atteggiamento critico al consumo. I docenti formati lo implementano in classe i loro alunni.
Altri corsi
Seminari e percorsi di formazione anche in forma residenziale, basati su metodi attivi e non formali (Role Playing, e LARP (Live Action Role Playing), Escape Room, Brain Storming e Cicle Time, World Cafè pratiche filosofiche, educazione non formale, ecc.) con il coinvolgimento diretto dei partecipanti, per condividere metodologie e tecniche specifiche da utilizzare nella didattica, nella programmazione o in attività scolastiche, anche a partire dal ruolo e la figura dei docenti.
Psicologi
Pedagogisti
Media Educator
Youth Worker
Formatori
Social Media Manager
Ogni anno
docenti formati ai programmi LST e Unplugged
metodi didattici informali