RE-ABITARE. Corte Tanzi, una nuova storia
CONVEGNO ED EVENTO DI INAUGURAZIONE
Spazio Giovani organizza il Convegno Re-Abitare. Corte Tanzi, una nuova storia in occasione dell’inaugurazione del progetto di housing sociale finanziato da Fondazione Cariplo – Area Servizi alla Persona Bando Housing 2023.
L’evento si terrà il 29 novembre dalle 9.00 alle 14.00 presso Corte Tanzi – via Italia 2, Albiate MB.
PROGRAMMA E ISCRIZIONE
Per permetterci di organizzare al meglio l’evento ti chiediamo di segnalare la tua presenza COMPILANDO QUESTO MODULO o utilizzando il QR Code.
Corte Tanzi, sede della Vicarìa della Congregazione del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram, è stata per decenni residenza di giovani seminaristi. Negli ultimi tre anni, Spazio Giovani e il Consiglio della Provincia Italiana della Congregazione hanno ridato alla struttura un nuovo futuro a vantaggio della comunità.
L’immobile è situato nel territorio d’elezione di Spazio Giovani, la Brianza, dove è nata quasi quarant’anni fa come associazione, per diventare nel 1993 cooperativa sociale. È stato interessato da un intervento di rifunzionalizzazione grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo e inserito nel Sistema a Rete per l’Abitare Sociale, una rete di sostegno per l’accesso alla casa nata nel 2013 a seguito sempre di un finanziamento Fondazione Cariplo e il cui capofila è il Consorzio Comunità Brianza.
Corte Tanzi e il progetto di housing Re-Abitare: una nuova storia, si caratterizza per essere multilivello:
- luogo dell’abitare, in risposta alla domanda emergente di alloggi e al contenimento della fragilità e vulnerabilità abitativa;
- tempo dell’autonomia, ricomponendo gli elementi multifattoriali di fragilità e criticità delle persone in Piani Individuali Personalizzati e garantendo un accompagnamento educativo;
- spazio di partecipazione della comunità, sperimentando buone prassi anche secondo modelli innovativi di rigenerazione urbana, replicabili, finalizzati alla promozione del benessere e al contrasto alla vulnerabilità sociale.