Contributi Convegno e Fuori Convegno
La Scuola Infinita. Per la salute della comunità | Convegno
La Città Infinita | Fuori Convegno
16-18 Novembre 2023 | Monza Teatro Binario7 e Albiate Corte Tanzi
Tre intere giornate per promuovere la scuola come snodo nevralgico delle nostre città e della comunità.
Questo il senso del titolo del Convegno e del Fuori Convegno che ATS Brianza, la Rete di Scuole che Promuovono Salute, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Lecco e Spazio Giovani Impresa Sociale, hanno proposto a insegnanti, educatori, amministrazioni pubbliche, soggetti del privato sociale e associazioni del territorio.
Un’offerta davvero articolata con proposte innovative fondate sull’idea che l’istruzione e l’educazione hanno una funzione sociale e culturale fondamentali per lo sviluppo e il sistema di welfare delle comunità. Il 16 Novembre abbiamo ascoltato le voci di ricercatori ed esperti che hanno messo a fuoco alcuni temi contemporanei che attraversano le scuole di ogni ordine e grado: il benessere di studenti e insegnanti, l’inclusione, le diverse forme di apprendimento attraverso i media digitali, gli spazi fisici e le strutture scolastiche, la promozione della salute… Il 17 e il 18 Novembre abbiamo cambiato setting e luogo; da Monza ci siamo spostati ad Albiate, dove, idealmente, la Scuola infinita, immagina il proprio spazio nella Città infinita: una performance creativa partecipata. La scuola è stata e dovrà continuare ad essere laboratorio di cittadinanze, oltre che strumento per fare crescere il talento di chi la abita. Le risorse civiche, associative, culturali di ogni comunità non si possono sviluppare senza il sapere e la ricerca, di cui la scuola è massima espressione.
I contributi del Convegno
Video La Scuola Infinita – Per la salute della comunità
Slide show La Scuola Infinita – Per la salute della comunità
I contributi del Fuori Convegno
Video La Città Infinita
Timelapse La Città Infinita
Slide show La Città Infinita
Le voci di chi ha partecipato al Convegno
Alcuni partecipanti, in margine al Convegno, si sono lasciati coinvolgere e suggestionare da alcune domande, lasciando la loro testimonianza in questi brevi contributi.