forma

Educatore/Animatore in progetti con i giovani

Operatore in progetti di Politiche Giovanile in Area Giovani & Comunità
Descrizione del ruolo

Promuove il protagonismo dei giovani, progettando opportunità di apprendimento e sviluppo di abilità utili al loro percorso formativo e/o lavorativo, anche in ottica di cittadinanza attiva.

Mansioni principali
  1. Facilita lo sviluppo dei giovani con metodologie formative attive (Learning by Doing, Peer Education, educazione non formale) che permettano loro di acquisire competenze di vita;
  2. coinvolge attivamente i giovani nella ideazione e realizzazione di attività che rispecchino i loro bisogni, interessi e aspettative;
  3. stimola il pensiero critico dei giovani affinché diventino cittadini autonomi, consapevoli e attivi nelle comunità di appartenenza;
  4. predispone ambienti inclusivi dove i giovani possano vivere la diversità come strumento di ricchezza e non come limite.
Contesto di lavoro
  • Associazioni giovanili;
  • Centri di Aggregazione;
  • Informagiovani e Servizi di Orientamento;
  • luoghi informali (strada, piazza, bar, ecc.);
  • associazioni sportive e culturali.

Le attività possono prevedere spostamenti in diverse sedi di lavoro.

Requisiti minimi
  1. Titolo di studio universitario in area umanistica o sociale;
  2. in assenza di titolo specifico, almeno 3 anni di esperienza nel settore sociale.
Ruoli organizzativi di riferimento
  • Coordinatore di Progetto;
  • Coordinatore d’Area;
  • Responsabile Risorse Umane;
  • Amministrazione.
Competenze tecniche
  1. Costruzione di un adeguato piano di lavoro;
  2. monitoraggio e valutazione del processo di lavoro e dei suoi prodotti;
  3. impiego di tecniche e strumenti adeguati ai diversi momenti e fasi dell’intervento sui gruppi;
  4. applicazione del modello di intervento ai progetti territoriali;
  5. valorizzazione delle risorse messe a disposizione per cogliere le opportunità di ampliamento del progetto e le risorse offerte dal territorio;
  6. cogliere i bisogni / problemi e trasformarli in opportunità di cambiamento;
  7. conduzione di gruppi e sviluppo di reti territoriali;
  8. promozione del desiderio di partecipazione e di coinvolgimento dei membri dei gruppi, per sviluppare la progettazione;
  9. utilizzo del metodo cooperativo, obiettivo e strumento professionale per potenziare il lavoro all’interno dei gruppi.
Risorse psicosociali
  1. Autonomia;
  2. flessibilità;
  3. autostima;
  4. equilibrio;
  5. assertività.
Figure con cui si relaziona
  • Colleghi dell’équipe;
  • supervisore;
  • partner di progetto;
  • committenza;
  • servizi territoriali;
  • soggetti della comunità.